Cos’è l’EMDR
Per aiutare le persone – adulti e bambini – ad elaborare un trauma può essere di grande aiuto l’EMDR, una procedura validata a livello internazionale.
L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. Viene utilizzato in modo efficace con bambini, adolescenti e adulti.
Si basa sull’utilizzo di stimolazioni bilaterali, più frequentemente movimenti oculari alternati oppure stimolazioni tattili, in cui il paziente rimane sempre cosciente e col pieno controllo di quanto avviene in seduta. Non ha nulla a che vedere con ipnosi o tecniche in cui c’è alterazione dello stato di coscienza.
L’efficacia del metodo EMDR per la risoluzione del trauma è scientificamente comprovata da più di 44 studi randomizzati controllati condotti su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie incluse la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale EMDR ITALIA.
Per prendere un appuntamento visita la sezione Contatti.